Opera Nazionale Evita (O.N.E.) nasce inizialmente come associazione benefica, sociale, culturale e politica, per cercare di gettar le basi ed aprirsi la strada “contaminando” con le proprie opere le coscienze ed i cuori del popolo italiano, al fine di trasformarsi nella fase successiva in un autentico movimento politico di massa, rappresentativo delle istanze identitarie e sociali italiane....
Opera Nazionale Evita sarà pertanto una struttura associativa che si prefigge il compito di ricostruire lo stato sociale in Italia, attraverso una presenza capillare e costante sul territorio, formando al suo interno una serie di nuclei operativi, che si suddivideranno nei seguenti sei gruppi:
1) Nucleo Opera Nazionale Maternità e Infanzia
2) Nucleo Opera Nazionale Emergenza Casa
3) Nucleo Opera Nazionale Sicurezza Cittadini
4) Nucleo Opera Nazionale Sindacale Lavoratori
5) Nucleo Opera Nazionale Scuola e Università
6) Nucleo Opera Nazionale Dopolavoro
Nucleo Opera Nazionale Maternità e Infanzia
Questo nucleo si occuperà di assistere le giovani madri italiane, accompagnandole durante tutto il percorso della gravidanza, offrendo aiuti pratici, morali e anche di tipo economico. Saranno costituite delle colonie estive e invernali per i bambini, asili privati a prezzi popolari e servizi di trasporto privato gratuito per le famiglie italiane più bisognose. Inoltre il nucleo si adopererà di formulare proposte di legge di iniziativa popolare per aiutare economicamente le famiglie italiane, attraverso incentivi economici alla natalità, assegni famigliari per ogni figlio dal concepimento ai dieci anni d'età, esenzione tributaria per le famiglie numerose, esenzione spese scolastiche per i bambini dell'asilo e delle scuole elementari e medie.
Nucleo Opera Nazionale Emergenza Casa
Questo nucleo si occuperà del problema emergenziale della casa, mettendo a disposizione gratuitamente strutture per le famiglie italiane sfrattate, o in alternativa occupando strutture pubbliche abbandonate.
Inoltre il nucleo si occuperà di formulare proposte di legge di iniziativa popolare per il conseguimento del diritto alla casa in modo agevolato, attraverso aiuti statali, regionali, locali.
Nucleo Opera Nazionale Sicurezza Cittadini
Questo nucleo si occuperà di fornire assistenza ai cittadini attraverso servizi di scorta gratuiti per donne ed anziani che lo richiederanno, presidio del territorio segnalando e bloccando eventuali azioni criminose, offrendo inoltre corsi gratuiti di difesa personale per le donne. Verranno costituiti dei gruppi volontari chiamati “Angeli di Santa Evita”, che avranno il compito di soccorrere e dare aiuto agli italiani che rimangono in mezzo ad una strada, offrendo loro pasti caldi e luoghi in cui dormire, collaborando con tutte le strutture facenti capo all'Opera Nazionale Evita, al fine di aiutarli a trovare una sistemazione abitativa ed un'occupazione lavorativa. Verrà inoltre creata una struttura per offrire assistenza legale e psicologica per le vittime di violenza e crimini vari.
Nucleo Opera Nazionale Sindacale Lavoratori
Questo nucleo si occuperà della costruzione di un autentico sindacato dei lavoratori, il cui scopo è difendere il diritto al lavoro degli italiani, cercando di raggiungere anche a livello legislativo la socializzazione delle imprese.
Nucleo Opera Nazionale Scuola e Università
Questo nucleo si occuperà delle problematiche scolastiche e universitarie, sensibilizzando e proponendo soluzioni in merito. Inoltre, attraverso la fondazione dei gruppi “Opera Studentesca Evita” e “Opera Universitaria Evita”, si intenderà formare le nostre rappresentative studentesche all'interno degli istituti scolastici e universitari.
Nucleo Opera Nazionale Dopolavoro
Questo nucleo si occuperà di promuovere iniziative culturali, tipo conferenze, presentazione libri, eventi musicali, teatrali e sportivi. Fondamentale per il nucleo è proporre tematiche riconducibili alla difesa della nostra identità e delle nostre tradizioni. Attraverso questo gruppo vi saranno i collegamenti per la costruzione di una grande base politica, affinché l'Opera Nazionale Evita possa in una fase successiva trasformarsi in un autentico movimento politico di massa, nazionalista, popolare e peronista.
Tutti i nuclei faranno parte imprescindibilmente dell'Opera Nazionale Evita, e saranno diretti unicamente dalla suddetta organizzazione associativa.